Giovanni Barbato

segnaposto persona

Giovanni Barbato è laureato in Amministrazioni e Politiche Pubbliche presso l’Università degli studi di Milano, dove ha successivamente conseguito un dottorato in Sociologia Economica e Studi del Lavoro (ESLS) nel 2019, con una tesi sulla diversità dei sistemi di istruzione superiore terziaria e sui processi di posizionamento strategico degli atenei.

Dall’inizio della sua carriera accademica è stato membro di diversi progetti di ricerca nazionali ed internazionali sulle tematiche della misurazione e valutazione della didattica e ricerca universitaria e sui cambiamenti di policy nei sistemi di governance universitaria. Attualmente è assegnista di ricerca attualmente assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano dove è anche docente a contratto di Economia Aziendale.

I suoi interessi di ricerca ruotano attorno alle tematiche relative alla misurazione della performance nelle pubbliche amministrazioni e ai processi di pianificazione strategica, con particolare attenzione alle istituzioni universitarie. Ha pubblicato su diverse riviste nazionali ed internazionali quali Studies in Higher Eucation; Higher Education, International Journal of Public Sector Management, International Journal of Public Administration e Quality in Higher Education.