Consiglio scientifico
Michele Rostan è un Professore Associato di Sociologia Economica e Direttore del Centro per gli Studi e la Ricerca sull’istruzione terziaria (CIRSIS) dell’università di Pavia, dove è anche il delegato del rettore per gli Affari studenteschi. È membro di Unires, del Consortium of Higher Education Researchers (CHER), e del board di “Higher Education. The International Journal of Higher Education Research”, di “Studies in Higher Education. E’ inoltre un editore della serie Studies in Higher Education del Centro CIRSIS Studi sull’Istruzione Superiore. È anche membro del Colleggio di Dottorato dell’Università di Milano, per il programma in Sociologia Economica e Studi del Lavoro.
Il suo interesse di ricerca principale riguarda la relazione tra l’economia, la storia e l’istruzione superiore, con un focus specifico sull’analisi degli attori sociali e delle relazioni coinvolte dal funzionamento dei sistemi di istruzione superiore.
Negli ultimi anni ha partecipato a progetti di ricerca nazionali, europei ed internazionali sulla professione accademica, e sulla relazione tra il mondo dell’accademia e del lavoro, le riforme dei sistemi di istruzione superiore e la relazione tra l’università, l’innovazione e lo sviluppo economico.
Si è laureato all’economia di Pavia (1987) e ha conseguito il PhD in Sociologia all’interno del programma dottorale congiunto tra le università di Milano, Pavia e Torino.