Alessandro Schiesaro

Alessandro Schiesaro è professore di Letteratura latina presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Ha studiato a Pisa come allievo della Scuola Normale (Laurea, Diploma e Dottorato), a Berkeley (MA) grazie a una Fulbright Fellowship, e a Oxford.

La sua carriera accademica è iniziata come Assistant Professor di Classics e Letteratura Comparata all’Università del Wisconsin-Madison, e ha poi ricoperto cattedre a Princeton, King’s College London e Sapienza Università di Roma, dove è stato il primo Direttore della Scuola Superiore di Studi Superiori Sapienza. All’Università di Manchester è stato Hulme Professor of Classics e ha ricoperto il ruolo di direttore della School of Arts, Languages and Cultures (2016-2021).

A King’s College ha diretto il Department of Classics e presieduto il Subject Panel in Classics dell’Università di Londra. Ha diretto la Segreteria tecnica per la ricerca del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca dal 2008 al 2015, e ha fatto parte del Comitato Nazionale dei Garanti della Ricerca (CNGR) dal 2015 al 2018;  nel periodo 2012-2015 è stato membro del High Level Group on the Modernisation of Higher Education dell’Unione Europea. Fa parte del Comitato scientifico e del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Lorenzo Valla.

I suoi principali campi di interesse sono la letteratura latina, la teoria letteraria, la psicoanalisi e la storia culturale; è particolarmente affascinato dall’interazione tra poesia e filosofia e dal ruolo della poesia come forma di conoscenza. Il suo lavoro si concentra soprattutto su Lucrezio, Virgilio, Ovidio e Seneca, e ha pubblicato anche su Orazio, Stazio, Apuleio e Leopardi. Attualmente sta scrivendo un commento all’Eneide 1 per Cambridge University Press.

Dirige la rivista MAIA – Rivista di Letterature Classiche – ed è membro del comitato editoriale di Dictynna, Materiali e Discussioni per l’Analisi dei Testi Classici, Rivista di Filologia e Istruzione Classica, Studi Italiani di Filologia Classica e Trends in Classics.

È socio dell’Academia Europaea e dell’Accademia Pontaniana.

È stato Visiting Professor a Stanford e ha tenuto numerose conferenze in Europa e negli Stati Uniti.