Gianfranco Rebora

Gianfranco Rebora

Gianfranco Rebora è Professore Emerito di Organizzazione e gestione delle risorse umane nell’Università Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza, della quale è stato Rettore dal 2001 al 2007.

Dal 2010 è direttore responsabile della rivista Sviluppo & Organizzazione. 

E’ Titolare, dal 2020, dell’Organismo Indipendente di Valutazione del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali. E’ stato Presidente dell’Organismo Indipendente di Valutazione del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (2013-2016). Dal 2016 al 2019, ha fatto parte del Consiglio Direttivo dell’Agenzia Anti-corruzione della Regione Lombardia (ARAC).

Past President (2009-2012) di Assochange, Associazione Italiana di Change Management.

Ha iniziato la sua carriera nell’Università Bocconi dove è stato professore associato di strategia aziendale e di economia delle amministrazioni pubbliche ed ha anche insegnato nell’Università di Brescia, prima di trasferirsi nel 1994 presso la nuova Università Carlo Cattaneo – LIUC.

Il tema dell’organizzazione delle pubbliche istituzioni è stato il suo prevalente interesse di ricerca, fin dagli anni ’80, mai disgiunto dall’impegno pratico. Negli ultimi 20 anni, ha approfondito in particolare la tematica della valutazione dell’università e della ricerca, oggetto tra l’altro di un PRIN di cui è stato coordinatore nazionale.

Tra le sue principali pubblicazioni in volume:

  • Strategia delle amministrazioni pubbliche, 1990, Utet, Torino
  • Un decennio di riforme. Nuovi modelli organizzativi e processi di cambiamento delle amministrazioni pubbliche, 1999, Guerini, Milano
  • La valutazione dei risultati delle amministrazioni pubbliche. Proposte operative e di metodo, 1999, Guerini, Milano
  • Nessuno mi può giudicare? L’università e la valutazione, 2013, Guerini, Milano
  • Scienza dell’organizzazione. Il design di strutture, processi e ruoli, 2017, Carocci, Roma